Varo del primo tratto del viadotto sul Polcevera. Il nuovo Morandi prende forma. Bucci: “La città sta rispondendo benissimo”.
GENOVA – Varo del primo tratto del viadotto sul Polcevera. Il nuovo Morandi inizia a prendere forma e nella giornata odierna (martedì 1° ottobre 2019 n.d.r.) è stata posata la prima pietra di una struttura che dovrebbe essere agibile da aprile 2020. Presente anche il premier Conte con la città di Genova che ritorna a prendere vita dopo oltre un anno dalla tragedia che ha lasciato una ferita profonda in tutta la Liguria e non solo.
Il nuovo Morandi prende forma, Bucci: “La città sta rispondendo benissimo”
I lavori continuano ad essere seguiti da vicino dal commissario e sindaco Marco Bucci. Il primo cittadino ha espresso la sua soddisfazione per il varo del primo tratto del nuovo viadotto: “Lavoriamo senza sosta per rispettare i programmi e di questo sono molto contento. La città sta rispondendo bene e il percorso indicato sta dando i suoi frutti. Voglio ringraziare tutti quelli che vivono intorno al ponte e che maggiormente soffrono i disagi di questa costruzione“.
Il sindaco ha inoltre parlato anche della sua cravatta: “Questa la indosso sempre nei momenti importanti. Vogliamo mandare un messaggio chiaro: Genova aspira a diventare una delle città più importanti d’Europa“.
Il nuovo viadotto ricorda la chiglia di una nave
Si è deciso di usare la parola ‘varo’ e non inaugurazione per la forma del nuovo viadotto. La progettazione di Renzo Piano, infatti, ricorda la chiglia di una nave e solitamente sono proprio le grande imbarcazioni ad essere varate, come spiega lo stesso architetto.
“E’ un riscatto e può suonare un po’ consolatorio. Ma in realtà non è cost’ perché qui c’è stata una tragedia che non si può dimenticare. E’ proprio come lo avevamo pensato. Oggi lo variamo, i vari si fanno solo per navi e ponti“.